La presente informativa contiene obblighi e informazioni a carattere generale ovvero comune ad ogni tipo di immersione di seguito specificatamente descritta. Contiene altresì obblighi e informazioni specifiche nel caso in cui l’immersione sia svolta. A) con l’ausilio e sotto la supervisione di una guida subacquea dello staff Divenjoy; B) Immersione subacquea /sessione apnea svolte in autonoma ; C) durante un corso subacqueo organizzato dal Divenjoy D) durante un corso frequentato con istruttori autonomi non organizzato dal Divenjoy
Per le immersioni con guida Divenjoy
1.A (Immersione con guida Divenjoy) Dichiara di essere stato informato che le immersioni guidate da guide subacquee dello staff del Divenjoy, sia che siano svolte con partenza dalla riva e sia dal gommone sono organizzate e gestite dalla Divenjoy s.n.c. (di seguito denominata Divenjoy o diving); che per partecipare alle stesse è necessario osservare e rispettare le regole e gli standards contenuti e appresi durante il corso subacqueo, le norme contenute nel regolamento del Divenjoy e nel presente modulo informativo;
1. B (Immersione subacquea /sessione apnea svolte in autonoma).
a) Dichiara di essere informato che presso il Divenjoy è possibile usufruire dei servizi di terra (spogliatoio, noleggio attrezzature e bombole, ricarica bombole, ecc.) e di mare (passaggio barca, stazione de compressiva, supporto barcaiolo, ecc.) per svolgere in completa autonomia l’immersione subacquea e la sessione di apnea (entrambe di seguito denominate “immersione”).
b) Dichiara di essere informato che tutte le volte che concorderà con Divenjoy di svolgere un immersione in autonomia, l’immersione, sia nella fase organizzativa che nel compimento dell’attività subacquea/apneistica SI SVOLGERÀ IN COMPLETA AUTONOMIA, ovvero SENZA L’ORGANIZZAZIONE, L’AUSILIO, IL SUPPORTO ED IL CONTROLLO DI UNA GUIDA SUBACQUEA o di altro personale dello staff del Divenjoy.
1. C (Corso e brevetto organizzato da Divenjoy) Dichiara di essere informato: che il corso subacqueo è organizzato e gestito dalla Divenjoy s.n.c. (di seguito denominata Divenjoy o diving); che il corso è svolto secondo il programma d’insegnamento e gli standard della PADI; che è organizzato attraverso lezioni pratiche e teoriche; che il rilascio del brevetto non è obbligatorio ma a discrezione dell’istruttore e consegue al corretto superamento delle prove e alla dimostrazione dell’acquisizione delle attitudini, abilità e conoscenze richieste a svolgere le immersioni entro i limiti del brevetto stesso.
1. D (Corso e brevetto non organizzato da Divenjoy) Dichiara di essere informato: che il corso subacqueo non è organizzato e gestito dalla Divenjoy s.n.c. (di seguito denominata Divenjoy o diving) ma dall’istruttore autonomo sopra indicato; che Divenjoy si limita a fornire i servizi di spogliatoio, ricarica/noleggio bombole e noleggio dell’attrezzatura. Che Divenjoy non determina le scelte e le indicazioni fornite dall’istruttore. Questi infatti agisce in completa autonomia e secondo il proprio programma d’insegnamento.
2. (Risoluzione) Dichiara di aver letto il regolamento del Divenjoy e di aver compreso tutte le singole norme, si impegna a rispettarlo nella piena consapevolezza che il mancato rispetto di quanto in esso stabilito comporta la risoluzione del contratto per la partecipazione all’immersione guidata stipulato con la Divenjoy s.n.c.. Dichiara altresì di essere consapevole che la trasgressione alle direttive ricevute dalla guida prima e durante l’immersione sono motivo di risoluzione del contratto.
3. (Esclusione) Dichiara di essere consapevole che il mancato rispetto delle norme previste nel regolamento e delle direttive ricevute dalla guida durante il briefing, oltre a comportare la risoluzione del contratto, può essere motivo di esclusione da tutte le attività, sia che queste siano in corso di svolgimenti che da quelle future che Divenjoy porrà in essere nello svolgimento della sua attività.
4. (Utilizzo della struttura diving) Dichiara altresì di aver compreso tutte le informazioni necessarie e i comportamenti da tenere per usufruire correttamente dei servizi offerti e dei locali/aree (reception, cortile antistante, passaggio di accesso alla barca, spogliatoi, bagni, docce) della struttura diving.
5. (Briefing) Si impegna a partecipare, prima di ogni immersione, con attenzione, al briefing informativo pre immersione che sarà tenuto dallo staff del Divenjoy. Nella piena consapevolezza che le informazioni che riceverà durante il briefing sono inerenti: la sicurezza; il percorsi da seguire; i comportamenti corretti da tenere nella fase pre immersione (sia da riva e sia sul natante), durante le immersioni in mare, e nella fase di uscita dall’acqua e risalita in gommone; i segnali in immersione; la comunicazione obbligatoria alla guida del proprio consumo d’aria; le regole necessarie per una risalita sicura.
6. (Informativa) Riceve dal Divenjoy le seguenti informazioni: “Le immersioni subacquee con la guida si svolgeranno seguendo i percorsi e le profondità descritte durante il briefing. La profondità massima raggiunta sarà compresa entro i limiti del brevetto posseduto. Nel caso di un gruppo eterogeneo in possesso di brevetti con limiti di profondità diversi sarà rispettato, da tutti i partecipanti all’immersione, il limite del brevetto che, fra tutti (per grado o per didattica), prevede la minore profondità. L’immersione avrà un a durata tale da consentire ai subacquei che partecipano, di rimanere entro i limiti di non decompressione. l partecipanti saranno accompagnati per tutta la durata dell’immersione da una guida subacquea (o istruttore) qualificata messa a disposizione da Divenjoy. L’attività, se svolta nel pieno rispetto delle istruzioni, delle indicazioni e delle direttive della guida, non comporta rischi ultronei, rispetto a quelli tipici dell’attività subacquea appresi durante il corso frequentato per conseguire il brevetto subacqueo; che trattandosi comunque di attività sportiva svolta a pressione ambiente diversa dalla superficie, eventuali patologie e/o traumi derivanti potrebbero necessitare di trattamenti quali la somministrazione di ossigeno e la camera iperbarica a tal fine Divenjoy ti invita a prestare molta attenzione agli avvisi sulla sicurezza e sugli effetti che la pressione può avere sul corpo umano, contenuti nel manuale del tuo corso e nel regolamento del Divenjoy”
7. (Informazioni personali e mediche) “ Il sottoscritto prende atto che le frasi indicate dalle lettere da A a H rappresentano uno scambio di informazioni tra le parti e pertanto, dichiara di essere consapevole della necessità di leggerle con attenzione e comprenderle. Il subacqueo dichiara altresì di essere stato informato dal Divenjoy che: “ove si verifichi una delle condizioni psico–fisiche, infezioni, patologie, malattie, interventi, situazioni e/o stati descritti e indicati dalle lettere da A ad H, l’immersione è pericolosa per la salute e nelle ipotesi più gravi addirittura letale. Nei predetti casi l’immersione è fortemente sconsigliata se non preceduta da specifico parere medico. La falsa informazione resa, reticente o inesatta, nonché l’omissione delle informazioni richieste circa la propria anamnesi e il proprio stato psico–fisico potrebbe esporre a gravi rischi alla salute”. Il subacqueo che si appresta a svolgere l’immersione guidata:
A. È in buone condizioni fisiche e mentali; sa nuotare autonomamente ed è a proprio agio in acqua profonda;
B. In questo momento non è raffreddato, costipato o con infezioni alle orecchie e pertanto di essere in grado di svolgere senza impedimenti la manovra della compensazione.
C. Non ha avuto neanche in passato problemi di: asma, enfisema tubercolosi, di malattie respiratorie o qualsiasi altra forma di infezione e/o malattia polmonare o bronchiale; di malattie o interventi alle orecchie; infezioni o problemi di altro genere ai seni frontali; cardiache, cardiopolmonari, forame ovale pervio o altra malattia e/o patologia cardiaca.
D. Non ha ingerito prima dell’immersione alimenti che sconsiglino l’entrata in acqua e non ha assunto sostanze alcoliche o intossicanti, farmaceutiche o psicotrope o comunque medicinali.
E. Non ha subito interventi chirurgici al cuore, ai polmoni, alla schiena o alla colonna vertebrale o comunque nell’ultimo anno non ha subito alcun tipo di intervento chirurgico .
F. Non si trova in una delle seguenti condizioni e/o stati patologici: diabetico; in stato di gravidanza; assunzione regolare di medicinali; tabagismo; alto livello di colesterolo; malattie o dolori alla schiena o ernie;
G. Non ha una anamnesi familiare e personale che include attacchi di cuore o infarti o di malattie cardiache o ipertensione, emorragie o alterazione della coagulazione.
H. Non soffre di disturbi comportamentali, di claustrofobia, agorafobia, epilessia, ansia e attacchi di panico, perdita di sensi o svenimento, disturbi del sistema nervoso.
Il sottoscritto si obbliga inoltre a fornire tutte le informazioni personali attinenti lo stato personale di salute e medico in modo veritiero, segnalando al Divenjoy qualsiasi notizia (attinente i punti da A ad H) che possa essere utile a garantire la tutela del il suo stato psico–fisico.
Divenjoy ti invita a riportare nelle note ogni informazione che ti riguarda e che tu ritieni possa essere utile per garantire la sicurezza e la tutela della tua persona.
NOTE:
8. (Direttive e obblighi) Il sottoscritto si obbliga : a rispettare scrupolosamente il regolamento del Divenjoy; a restare per tutta la durata dell’immersione questa e fino alla risalita in barca in una posizione tale da consentire il controllo da parte della guida; a rispettare tutte le indicazioni, le istruzioni e le direttive ricevute dalla guida con la quale svolgerà l’immersione, attenendosi rigorosamente al percorso, alla profondità e al tempo d’immersione indicati dalla guida, non allontanandosi dal gruppo, rispettando il sistema di coppia, e la sosta di sicurezza indicata, riconoscendo espressamente il diritto insindacabile della guida subacquea di: stabilire il percorso da seguire, la profondità, il tempo d’immersione e la sosta di sicurezza; di poter, in qualsiasi momento durante l’immersione, apportare modifiche al percorso, alla profondità e al tempo d’immersione stabiliti durante il briefing; di interrompere l’immersione in caso di pericolo ad uno dei partecipanti, a terzi o alla guida stessa, per indisciplina dei partecipanti o comunque di comportamento scorretto o per qualsiasi altra ragione o causa anche se derivante da terzi che possa mettere in pericolo la sicurezza propria o degli altri partecipanti all’immersione; Rinunciando sin da ora ad ogni richiesta di rimborso del prezzo pagato.
9. (Comunicazioni obbligatorie) Si obbliga a comunicare tempestivamente alla guida il consumo d’aria in particolare il raggiungimento del residuo di 100 bar di pressione indicati dal manometro, nonché qualsiasi situazione di disagio, prima, durante e dopo l’immersione (ansia, stress eccessivo, freddo, stanchezza).
10 (Attrezzatura). L’attrezzatura presa a noleggio deve essere trattata con diligenza e riconsegnata nello stato in cui è stata presa. l’attrezzatura personale deve essere perfettamente funzionante e adatta allo scopo utilizzato. E’ obbligo del subacqueo garantire il perfetto funzionamento della propria attrezzatura. Il subacqueo dichiara di saperla utilizzare per sé e senza arrecare danno ad altri.
il sottoscritto dichiara di aver compreso che il modulo informativo rappresenta uno scambio di informazioni e che la sottoscrizione dello stesso comporta obblighi contrattuali contenuti nelle singole clausole (ognuna individuabile tramite numerazione e specifico titolo all’interno del modulo informativo). Dichiara inoltre di aver compreso le norme contenute nel regolamento e di aver reso le informazioni che gli sono state richieste in modo veritiero, esatto e corretto, senza nascondere elementi che possano incidere sulla sua sicurezza. Dichiara altresì di aver fornito a Divenjoy , al fine di tutelare la propria sicurezza, le ulteriori informazioni riportate in nota. E’ consapevole che, per l’occasionalità del rapporto, Divenjoy è in possesso solo delle informazioni di cui è portata a conoscenza e inserite in nota al presente documento e che pertanto, se taciuta o omessa, ogni altra informazione utile alla tutela della propria sicurezza non potrà essere utilizzata. In quest’ambito il sottoscritto si assume la piena responsabilità per qualsiasi conseguenza che dovesse dipendere dalla mancata comprensione o dalla falsa o errata compilazione di questo foglio informativo. Pertanto il sottoscritto dichiara di aver compreso tutti gli obblighi contenuti nella presente scrittura ed in particolare quelli di cui ai punti: 5 (briefing); 8 (direttive e obblighi); 9 (attrezzature) e le informazioni di cui ai punti: 1 (immersione con guida del Divenjoy); 2 (risoluzione); 3 (esclusione); 4 (Utilizzo della struttura diving); 6 (informativa); e di aver reso le informazioni di cui al punto 7 (informazioni personali e mediche) in modo veritiero, esatto e corretto, senza nascondere elementi che possano incidere sulla propria sicurezza e salute. Dichiara inoltre di aver fornito al Divenjoy, al fine di tutelare la propria sicurezza, le ulteriori informazioni utili riportandole nella nota.
(1 obbligatoria per l’erogazione dei servizi)
Autorizza Divenjoy al trattamento dei dati personali inclusi quelli considerati come categorie particolari di dati per le finalità di l’adesione/iscrizione/prenotazione (finalità “a)” –“b)”) ai servizi resi da Divenjoy nonché per finalità ( “c)”) amministrativo contabile. A tal fine dichiara di aver letto il regolamento di Divenjoy e la specifica informativa e pertanto di essere stato informato circa le modalità di trattamento dei dati e del proprio diritti di richiedere informazioni sul trattamento, di rettifica, di aggiornamento e di cancellazione dei dati stessi.
Desidero riceve la mail informativa da Divenjoy (e dalle aziende Partner di Divenjoy ) con gli avvisi, i servizi forniti, le iniziative sportive e culturali, i migliori prodotti del mercato che troverò in prova e vendita presso Divenjoy a tal fine autorizzo Divenjoy al trattamento dei dati personali direttamente o tramite ad aziende società/partner per le finalità indicate nell’informativa alle lettere “d) e) f) ” compresa l’attività di marketing e profilazione.
Scarica Contratto_servizi_023_editabile