Punti d’immersione

Capo Noli

L’ambiente marino del Golfo di Noli garantisce ai subacquei amanti della fotografia ottimi spunti per i loro scatti, a seconda del periodo, di seguito alcuni esempi di quello che potrete incontrare...

Cormorano a caccia

Cormorano a caccia in un banco di acciughe

Hippocampus guttulatos

La nostra location è unica nel settore, abbiamo la possibilità di fare immersioni partendo direttamente dalla riva.

I punti d'immersione fronte diving sono 2, il primo parte da un fondale di 1 metro (con un bellissimo pianoro per svolgere gli esercizi dei corsi) per degradare poi su una distesa sabbiosa fino a 32 metri di profondità, con la possibilità di fare incontri davvero interessanti, ovviamente essendo prevalentemente sabbioso il fondale i vari soggetti vanno scovati, quindi bisogna affinare la vista o scendere con le nostre fantastiche guide.

Il secondo punto si chiama 3 spiaggetta e si trova sul Capo, inizia con una franata rocciosa fino ai 15 metri circa per poi proseguire su un fondale sabbioso intorno ai 38 metri, anche qui gli incontri possono essere davvero particolari, dai pesci S.Pietro alle rane pescatrici, ai pesci serpenti, cormorani a caccia di acciughe e tante altri avvistamenti davvero particolari, visitate la nostra photogallery e ne scoprirete delle belle....

____________________________________________________________________________________________________________

Area Marina Protetta di Bergeggi

Bergeggi

Isola di Bergeggi

Da quando è diventata Area Marina Protetta l'AMP di Bergeggi si colloca tra le immersioni più rinomate della zona del ponente Ligure e non solo, il cambiamento (in meglio) si è potuto notare già dai primi tempi, quando nuvole di saraghi, barracuda, svariate specie di nudibranchi, dentici, cernie e tanti altri abitanti del mondo sommerso hanno trovato il loro habitat ideale per vivere la loro acquatica vita sommersa.

Divenjoy propone ai propri clienti immersioni nell'Area Marina Protetta di Bergeggi, dove possiamo trovare 3 punti d'immersione...

il primo "IL PIFFERAIO " semplice ma allo stesso tempo interessante con i suoi grottini dove si possono incontrare vari tipi di nudibranchi, saraghi (tra cui il sarago Faraone) nuvole di castagnole, bughe , latterini e tanto altro ancora, massima profondità 18 metri.

il secondo punto e' "LA FRANATA" immersione fattibile partendo da un altro punto d'immersione, raggiunge una profondità massima di 32 metri, la tipologia del fondale e' rocciosa per quasi la totalità del sito con pareti piene di anfratti dove potremmo vedere gronghi, murene, nudibranchi, spirografi e tanto altro per poi degradare su un fondale sabbioso.

Imm_canaloneTerzo, il più rinomato punto d'immersione di Bergeggi si chiama "IL CANALONE", e' adatta sia ai principianti sia a livelli più  avanzati e' ricca di pesce in ogni suo punto, angolo, anfratto, ovunque ti giri hai qualcosa da ammirare, dentici a caccia, nudibranchi in fase di accoppiamento o mentre rilasciano le uova, polpi dentro le tane, barracuda che si muovono come un corpo di ballo all'unisono, uno spettacolo da ammirare non solo in una singola immersione, profondità massima raggiungibile 30 metri.

____________________________________________________________________________________________________________

4. Secca delle Stelle

Imm_stelle

Secca delle stelle

Immersione adatta a tutti i livelli, la secca e' simile ad un vulcano sommerso, parte con una discesa nel blu fino ad incontrare il cappello ad una profondità di 12 metri.

Iniziamo a scendere gradatamente su un fondale roccioso in senso antiorario raggiumgendo una profondità intorno ai 22 metri.

Possibilità di fare incontri molto interessanti, a partire dalla rana pescatrice,  pesci luna nel periodo estivo, vari tipi di nudibranchi tipo la thuridilla hopei o la dondice baniulensis, spirografi e una bella parete di margherite di mare alla base del cappello, ottimo spunto per fare foto ambiente.

5. Secca dei Marassi

Imm_marassi

Secca Marassi

Immersione adatta a subacquei con brevetto (minimo) avanzato, la sommità di questa secca si trova a 24 metri di profondità per poi proseguire la discesa su una spaccatura verticale dove a volte è possibile incontrare un grongo di dimensioni notevoli.

Scendendo su una parete verticale possiamo raggiungere un grottino casa di aragostine e di musdee seguendo la parete possiamo incontrare bellissimi spirografi, murene, parapandali ed altro ancora, la secca raggiunge una profondità massima di 38 metri.

6. Secca del Corallo Nero

Distesa di gorgonie su un pianoro sabbioso, uova di gattuccio e parametriche e la fanno da padrona, immersione adatta a subacquei più esperti con brevetto deep (40 metri), nella parte più profonda della secca possiamo ammirare un bel ramo di falso corallo nero alias gerardia savaglia.

7. Secca Platea

imageImmersione adatta a tutti, si sviluppa su un'ampia distesa a -18 metri, la conformazione del fondale è prevalentemente roccioso, scorfani murene, gronghi ci accompagnano in questa semplice ma interessante immersione.

8. Secca del Garage

Imponente conformazione rocciosa piena di grottini e anfratti dove possiamo incontrare musdee, pesci luna, nudibranchi, planarie, profondità minima 16 metri profondità massima 32.

9. Secca del magazzino

L'immersione parte da una profondità di circa 15 metri...

10. Secca dei Ramoni

Immersione adatta ai subacquei con brevetto technical deep (50 metri), bellissimo pinnacolo che si eleva da un fondale di 52 metri completamente avvolto da anthias e gorgonie, alla base e' possibile vedere una bomba della seconda guerra mondiale, per poi risalire ad una profondità minima di 42 metri...,