Il meteo

Come interpretare al meglio le previsioni meteo/marine

Abbiamo volute creare questa pagina per spiegare brevemente come decifrare al meglio le previsioni meteo/marine a Capo Noli sulla base della nostra esperienza decennale sul luogo.

Partiamo dal presupposto che tutte o quasi tutte le previsioni meteo/marine sono prese al largo e raramente sottocosta, quindi se danno 120 cm d'onda molto probabilmente davanti al diving ce ne sarà decisamente meno.

rosadeiventi

Divenjoy si trova (virtualmente) al centro di questa mappa

Venti da Sud

Divenjoy è posizionato all' estremità del Golfo di Noli (lato Ponente), la nostra posizione ci ripara dai venti da sud, sud-ovest (libeccio) di conseguenza se le previsioni danno mare mosso è molto probabile che davanti al diving il mare sia calmo o leggermente mosso ma fattibile, anche solo per entrate partendo da terra.

Venti da Nord

Al contrario dei venti da sud quelli da nord li abbiamo esattamente di fronte, il nord (tramontana) e il nord-ovest (maestrale) da noi si manifestano con vento teso e un'onda che difficilmente crea grossi problemi, sia per ingressi da terra sia per partenze da gommone, con questo tipo di vento la visibilità sott'acqua è quasi sempre buona.

Il Grecale (nord-est) è uno di quei venti che più ci dà  fastidio, prevalentemente per l'ingresso in mare, ma tutto dipende dalla sua intensità, diciamo che fino a 15/18 nodi di vento e circa 90 cm d'onda è possibile fare immersioni.